Ci presentiamo

AgriAmbiente Mugello nasce nel 2003, interpretando dal primo giorno la storia delle due cooperative che si sono fuse per avviare una nuova impresa.
Sia la cooperativa Il Monte che COFATR– Cooperativa operai forestali Appennino Tosco Romagnolo, sono nate nel 1975 da rilevanti vicende sociali, economiche ed istituzionali.
Ad oggi Agriambiente Mugello è una cooperativa multifunzione che svolge diverse attività. Interventi di forestazione, sistemazioni idrauliche, ingegneria naturalistica e costruzione e manutenzione di grandi spazi verdi. Attività certificate con il sistema di qualità ISO9001/2000 e validate dall’attestazione SOA per le categorie OG8, OG13 e OS24.
In agricoltura produciamo seguendo i disciplinari della certificazione biologica, operiamo su circa 1600 ettari nei comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e S. Piero, Firenzuola. Principalmente le colture cerealicole sono utilizzate per sostenere le attività zootecniche della nostra stalla, che produce circa 1400000 litri di latte biologico certificato all’anno.
Sono presenti in azienda, l’agriturismo Poggio di sotto con l’annesso ristorante Casa di Caccia e l’allevamento di selvaggina con riserva, nel comune di Barberino di Mugello. Nel comune di Firenzuola siamo concessionari e gestori della Badia di Moscheta, con agriturismo, ristorante e maneggio.
Attualmente abbiamo diversi progetti di crescita e ci stiamo adoperando per portarli a realizzazione, consapevoli che il nostro futuro ha radici antiche.