Le nostre coltivazioni

L’azienda agricola denominata Il Monte, situata in Galliano nel Comune di Barberino di Mugello, rappresenta il patrimonio della cooperativa in questo settore.

Interamente biologica, Il Monte si estende su una superficie di ha 1.495, di cui ha 1.200 di proprietà, di cui circa ha 500 seminativi e ha 400 di prati pascoli. Distribuiti sui Comuni di Barberino di Mugello, di Scarperia e San Piero a Sieve. Nell’ azienda si coltiva prevalentemente produzioni cerealicole, come  grano, orzo, mais e favino, e foraggiere.

Sui terreni sono presenti 29 complessi di agglomerati urbani abitabili che rappresentano, insieme ai numerosi  fabbricati strumentali, il capitale immobiliare dell’azienda.

Inoltre la Cooperativa ha in concessione dalla Comunità Montana Mugello l’Azienda Agricola Luchini-Moscheta-Fortuna, situata nei pressi del Passo del Giogo nel comune di Firenzuola, in cui ha 645 sono prevalentemente costituiti da boschi e pascoli.

Stalla da latte

La stalla da latte è un opera realizzata per la produzione di latte biologico con circa 300 capi di bestiame di razza frisona e bruna alpina. La produzione annua di circa 1,45 milioni di litri di latte biologico viene conferita alla Centrale del Latte di Firenze e confezionato con la denominazione Podere Centrale.

Centro faunistico

Nel Centro faunistico presso Galliano è presente un’ allevamento di selvaggina con la presenza di 35 cervi che vivono allo stato brado all’interno del Parco.

La Riserva di caccia

La Riserva di caccia si estende su circa 450 ettari di terreno, in cui si alternano gli habitat più diversi adatti per allenare e addestrare il proprio cane facendo bellissimi incontri con fagiani, pernici, starne e quaglie liberate periodicamente o per battute di caccia nei periodi di apertura.

Allevamento equini

Sito in località Le Lame, nel comune di Firenzuola, adiacente al Complesso Turistico demaniale di Badia di Moscheta, la stalla si estende su una superficie di circa 1600 mq, in cui vengono allevati cavalli Haflinger.