INAUGURAZIONE PERCORSO CICLOPEDONALE

Oggi inauguriamo una bella risorsa per il territorio. L’opera si affianca alla realizzazione della nostra stalla di S. Maria a Soli e quindi anche al Progetto Integrato di Filiera che ha avuto avvio nel 2015, il quale completamento dal punto amministrativo si è concluso proprio in questi giorni.

Attualmente il percorso prevede un tratto di più di mezzo chilometro che si dirama dai pressi di Galliano fin sotto alla località Poggiolo. Poi da lì il camminamento è tracciato su strada poderale e prosegue sullo sterro fino all’Oasi di Gabbianello. Contiamo di poter portare in fondo il percorso in seno al progetto di riqualificazione del lago di Bilancino. L’opera ha riguardato anche la costruzione del parcheggio antistante la sede aziendale ed una un’opera di ingegneria naturalistica (palificata di legno) di sostegno posta in corrispondenza del tratto in cui il percorso va a toccare il fiume, una delle specializzazioni acquisite con merito nel tempo dalla cooperativa.

Si tratta di un’opera che ci dà modo ancora una volta di sottolineare l’importanza del tessuto imprenditoriale del territorio e di come, per le Amministrazioni e per gli Enti delegati, sia fondamentale recuperare un rapporto mutuale con le aziende, soprattutto con quelle agricole, fondamentali per la tenuta del territorio. Rapporto che negli ultimi anni si è gradatamente affievolito per ragioni legate alla mancata valorizzazione degli strumenti normativi in favore delle imprese con sede in zona montana e rurale

Recent Posts

Lascia un commento